Come Si Fa La Cioccolata Calda Con Il Cacao Amaro

Dopo l’inizio del bollore abbassiamo il fuoco senza smettere di mescolare, fino a quando la consistenza della nostra cioccolata calda non è cremosa e densa. Quando il risultato ci soddisfa, spegniamo il fornello e travasiamo in tazze o mug e volendo decoriamo con panna montata. La cioccolata calda è semplicissima da preparare, e soprattutto senza il bisogno di usare preparati già pronti che, come vedremo, sono composti da ingredienti reperibili e miscelabili con facilità come latte, cacao, maizena e zucchero. Quando cuocete la cioccolata ricordatevi che raffreddandosi questa si addensa ancora un po’, quindi non cuocetela fino a farla diventare troppo dura, per evitare di portare in tavola un budino. 250 ml latte fresco, sixty five g cacao amaro, 15 g amido di mais , 25 g zucchero a velo, 2 baccelli di vaniglia .

Non temete, potete versarla in una ciotola e coprirla con pellicola a contatto quand’è ancora calda poi potete tenerla in frigo fino al giorno dopo e riscaldarla in un pentolino aggiungendo però un paio di cucchiai di latte. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a che non otterrete una consistenza cremosa e densa. Potete utilizzare anche cioccolato al latte o cioccolato bianco ma diminuite la dose di zucchero della metà. Se la capacità della tazza è di 250 ml, cuoci la cioccolata alla potenza massima per 2 minuti e 10 secondi.

come si fa la cioccolata calda con il cacao amaro

Potete utilizzare il cioccolato che preferite, considerando che potrebbe risultare più amara. Buono il sapore, ma la consistenza è troppo densa, praticamente una crema.

Variante Con Il Cioccolato Fondente

I vegetariani e i vegani possono usare il latte di soia, di riso, d’avena o un’altra varietà di latte vegetale al posto di quello tradizionale. Il latte di soia è disponibile anche aromatizzato alla vaniglia. Aggiungi un quarto di cucchiaino di burro per una consistenza e un gusto ancora più ricchi. Dosa un cucchiaino abbondante di cacao in polvere e versalo nella tazza. All’occorrenza in futuro potrai usarne di più, ma la prima volta è meglio iniziare con questa quantità.

La Cucina Italiana, recentemente rinnovata nella veste grafica, propone anche rubriche che vanno dalla scuola di cucina all’educazione alimentare dei più piccoli, dal turismo enogastronomico alle nuove tendenze. Ogni anno oltre 1.000 nuove ricette provate per voi nella cucina di redazione. Il gulasch, il famoso piatto ungherese qui proposto con la ricetta originale, ma anche rivisitato in chiave dietetica.

La Moderna Cioccolata Calda

Avere una cioccolata calda perfetta non è difficile, basta porre attenzione advert alcuni piccoli accorgimenti. Cioccolata calda densa fatta in casa, una tazza di pure coccole al cioccolato, che riscalda anche le giornate più fredde. La cioccolata calda non è così calorica come si potrebbe pensare, ovviamente va considerata come dessert, meglio se consumata come come spuntino sostanzioso, e non come semplice bevanda. Questa ricette prevedeva l’utilizzo di fagioli, che venivano arrostiti insieme ai semi del cacao, macinati, e addizionati con acqua e pepe.

Potete usare anche cioccolato al latte, cioccolato bianco o un altro tipo di cioccolato che vi piace, advert esempio al gianduia, però in questo caso dovrete ridurre la quantità di zucchero di circa la metà. Oltre alla cannella potete provare advert aggiungere altre spezie per personalizzare la vostra cioccolata facendo bollire la spezia intera nel latte prima di aggiungerlo al cacao. Ad esempio potete far bollire il latte con anice stellato, chiodi di garofano, bacca di vaniglia, zafferano, noce moscata, zenzero o cardamomo. Dopo un paio di minuti lasciate intiepidire, filtrate il latte e poi versatelo nel cacao seguendo la ricetta. Versiamo a filo nel pentolino 50 ml di latte e mescoliamo con la frusta per ottenere un composto molto denso ma omogeneo di tutti gli ingredienti, mescoliamo a freddo con poco latte per evitare la formazione di grumi. 2) se invece si addensasse troppo, spegnete il fuoco ed aggiungete del latte caldo, mescolando velocemente con una frusta, così da renderla più fluida.

Volendo la si può ulteriormente alleggerire utilizzando dolcificante al posto dello zucchero, riducendo le calorie in modo sostanziale. Questa bevanda divenne molto famosa tra i nobili europei, tanto che Carlo V, che possedeva una ricetta segreta che non divulgò mai a nessuno, la donava come regalo di nozze quando un suo famigliare sposava un nobile straniero. Ritenuta a torto una bomba calorica, come vedremo si presta molto bene ad essere declinata in versione gentle (anche rispettando i vincoli della cucina Sì), pur rimanendo molto gustosa.

Scrivi Un Commento E Vota La Ricetta Annulla Risposta

Per i Maya questa bevanda aveva una particolare importanza rituale anche perché i chicchi di cacao erano ritenuti molto preziosi. Mescolando con una frusta, aggiungete a filo il latte, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Si può tranquillamente usare un quarto dello zucchero indicato e aggiungerlo al massimo dopo. Mettete un pochino di latte caldo e girate per amalgamare senza grumi.

Il cacao da utilizzare è quello amaro in polvere, e ricordate che, a meno che non sia specificato diversamente, nelle ricette è sempre così. Cioccolata calda come al bar non è un’impresa impossibile ma ci sono alcuni trucchetti se volete che diventi cremosa, densa e lucida come fanno loro. Ovviamente a casa quasi nessuno ha la bocchetta per montare il latte ma state tranquilli la vostra cioccolata calda fatta in casa diventerà cremosissima, densissima e buonissima.

Preparato Per Cioccolata In Tazza Bimby

CONDIVIDI la ricetta della cioccolata calda fatta in casa con il cacao o con il cioccolato fondente, ecco come si fa. Se vuoi usare il microonde, puoi risparmiare un po’ di tempo scaldando il latte (o l’acqua) mentre inizi a stemperare il cacao. È improbabile che il latte da solo trabocchi dalla tazza mentre lo scaldi nel microonde, inoltre il cacao e lo zucchero si scioglieranno più facilmente nel latte caldo. Aggiungere uno sbuffo di panna montata, qualche marshmallow e delle scaglie di cioccolato. Se ti accorgi di aver usato troppo cacao in polvere, aggiungi un po’ di latte.Esiste una versione vegana dei marshmallow, puoi acquistarli on-line e nei negozi di alimenti biologici e naturali più forniti.

Classica E Rivisitata: Tante Idee Per Fare In Casa La Cioccolata Calda

Mescolate leggermente gli ingredienti secchi, poi aggiungete gradatamente il latte mentre mescolate con una frusta. Setacciate in ciotole differenti il cacao, l’amido di mais e lo zucchero a velo. Inserite tutto in un sacchetto per alimenti e amalgamate bene. Mettete tutta la polvere in un pentolino, versate a filo una parte del latte, mescolando bene con una frusta perché non si formino grumi. Una volta che il cacao si sarà ben sciolto nel latte, unite quello restante e accendete il fuoco. Continuate a mescolare per evitare i grumi e quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete.

Versate la cioccolata fumante nella tazza e gustatevela liscia o con l’aggiunta di panna montata. Per fare la cioccolata calda fatta in casa mettiamo in un pentolino il cacao amaro, lo zucchero e la fecola di patate, mischiamo questi ingredienti secchi con una frusta a mano. La ricetta è facilissima e veloce, bastano pochi minuti ed è subito pronta, non serve affidarsi a preparati industriali, basta un po’ di zucchero e cacao e il cioccolato caldo è pronto per essere gustato in tazza.