Quando Hai A Che Fare Con Una Persona Che Si Crede Superiore

Comunque non perdo la speranza di incontrare persone come te o come altre con cui parlare in maniera liberale e costruttiva senza pregiudizi e convenzioni sociali e ipocrisie di alcun genere. Ma questo non vuol dire che non abbiano caratteristiche straordinarie nascoste subito sotto la superficie dell’apparenza. Ciao Lara, sono Marco ti capisco in pieno, non così per dire ma in quello che hai scritto mi ci ritrovo moltissimo. A meno ovviamente di circondarsi di persone dello stesso tipo. Infine non è sempre bello o affascinante, ma si considera tale e niente e nessuno riesce a persuaderlo del contrario. Quarto sintomo, l’incapacità di ascolto degli altri, che non essendo ritenuti alla propria altezza, non meritano nemmeno considerazione.

quando hai a che fare con una persona che si crede superiore

Non siamo davanti al classico narcisista, che cerca di piacere advert ogni costo per ottenere accettazione, approvazione o conferma. Io sono rimasta sola a forza di sentirmi diversa e superiore. I commenti di chi dice che all’articolo non crede peccano di chiusura mentale. Non tutti sono abbastanza forti da difendere la propria individualità. È molto più facile mimetizzarsi nel gruppo per sentirsi apprezzati. E’ necessario fare molta attenzione a non mettersi con un partner che “si sente superiore” o, peggio, che ha il complesso del narcisista.

Mio padre period molto altezzoso e pur aveva amici, lavoro, viaggiava,era felice. L’altro non capirà comunque, sarà troppo preso a esaminare il suo ego ferito piuttosto che immedesimarsi nell’altra persona. Non vedo una gran differenza tra l’essere arroganti e l’essere ipocriti, e probabilmente siete anche un pochino ipocriti anche voi. A me sembra sciocco il confronto, ogni individuo è unico, punto e basta; se ti confronti con gli altri risulterai sempre o superiore o inferiori in qualcosa e, mi sembra una perdita di tempo. Bhè dopo aver letto la tua risposto ho pensato che allora non siamo soli su questo pianeta, che la superficialita non regna sovrana e questo mi ha un po rincuorato. Ti assicuro Nico che una volta che inizi a conoscere in profondità gli altri e a guardarli non per i loro difetti, ma per i loro pregi, ti accorgerai che ci sono molte più persone “interessanti” di quanto creda.

Amando Social

Avere un po’ di senso critico e cercare di selezionare le persone che ti stano attorno va bene. Ma se porti questo genere di pensieri all’eccesso rischi arrivare al punti di considerare te stesso come l’unica persona intelligente sulla faccia della terra. E per questo motivo rimarrai solo perché nessuno ti andrà mai bene. La chiamano sindrome della superiorità illusoria o effetto Dunning Kruger, tipico di chi, pur essendo totalmente incompetente, si crede superiore a tutti sovrastimando la propria intelligenza e le proprie conoscenze. Ne avevamo già parlato, ma ora vogliamo addentrarci nei sintomi tipici, per riconoscerli, prenderne eventuale consapevolezza e starne possibilmente alla larga.

Senza contare che questo tipo di persona tende a imparare poco perché dà per scontato di sapere già tutto, quinto sintomo! Caratteristica molto insidiosa che rischia di peggiorare la situazione… e l’incompetenza effettiva. Per questo motivo, pensa che dovrà calpestare gli altri e mostrarsi sicuro sin dal primo giorno per evitare di essere a sua volta calpestato; in questo modo, si finge qualcuno che non è. Non riconoscerà mai gli errori commessi e scaricherà la tensione provocata da essi sugli altri. Sarà pedante e superbo, con un’opinione talmente positiva su se stesso da diventare il modello per molti tra quelli che lo circondano. Ci è voluto del tempo prima che il senso di ciò che osservavo, si facesse strada nella mia mente “civilizzata”.

Alcuni Motivi Per Cui Arrivi A Pensare Di Essere Superiore Agli Altri

Nonostante tutto noto che le persone non vogliono conoscerti veramente ma usano i momenti d,,’incontro solo come teatro per esibirsi con battute advert effetto e mischiate stratosferiche. Cerco sempre di.capire gli altri ma faccio fatica e molte volte, in modo erroneo perdo le staffe, pensando di poter cambiare gli altri…sbagliando. Sto cercando anche io di apprezzare gli altri di più per quello che sono. Sentire di essere superiore alle altre persone è un modo troppo facile di aumentare la tua autostima perché il concetto è talmente vago che chiunque può trovare un motivo per sentirsi superiore agli altri.

quando hai a che fare con una persona che si crede superiore

Se sei uno dei primi è molto facile notare la tua superiorità. Certa gente si crede molto più importante degli altri, ma non capisce che facendo così ottiene solo odio e disprezzo. Questo articolo è pubblicato in Autostima e taggato Apprezzamenti, Confidenza, Emotività, Fare amicizia, Gruppo, Imbarazzo, Introversione, Miglioramento, Perfezione, Personalità, Sentirsi apprezzati, Socializzazione, Stato mentale, Timidezza da Marco Lombardo. La conclusione di questo articolo è abbastanza scontata, ma ci tengo comunque a renderla esplicita. Se concedi alla gente qualche possibilità in più, scoprirai spesso che molte persone sono molto più interessanti di quanto ti fosse sembrato a prima vista.

Sindrome Della Superiorità Illusoria: Credersi Superiore A Tutti E Tutto, Pur Essendo Incompetente

Siamo il 90% delle persone che ci “odiamo” a vicenda perché ci proiettiamo il veleno addosso.. Ho deciso di prendere coscienza e rendermi conto di questa cosa e cogliere la visione distorta che ho dell’altro.. Penso che tutto lo schifo che vedo negli altri faccia anche parte di me.. Penso che si debba accettare il fatto che non siamo speciali ma siamo semplicemente esseri umani, e ognuno è come è e attraversa le sue fasi .

Come risultato di tutto ciò, ti convinci di non poter riuscire a relazionarti con le altre persone, come se ci fosse un baratro tra di voi. Tutti abbiamo conosciuto almeno una persona che si dà delle arie di superiorità, che si mostra molto sicura di sé e se ne vanta. Sempre a testa alta, fa vedere di sapere tutto e si comporta come se gli altri non potessero mai raggiungere il suo livello. Si crede migliore degli altri e attorno a lei c’è sempre chi la idolatra e chi ne è vittima. Facciamo il possibile per restare legati non tanto alle nostre idee – che possono anche cambiare – quanto alla nostra capacità e autonomia di ragionamento. Perché nel vero scambio non ci sono superiori e inferiori, ma un arricchimento reciproco.

Come Difendersi Da Chi Si Crede Superiore

Dopo la consapevolezza di chi è davvero chi soffre del complesso di superiorità, il secondo passo consiste nel lavorare sulla nostra risposta emotiva. Ciò su cui il superiore fa leva sono il modo e i toni con cui si esprime. La voce abbastanza alta e ben impostata, il tono senza cedimenti anche di fronte a ogni evidenza contraria, la postura e i movimenti della persona esperta, ben piantata su se stessa e sulle proprie convinzioni. Ebbene, tutto questo ci colpisce e fa sì che la nostra emotività superi la razionalità. Il punto allora è impegnarsi, in quei momenti, a restare lucidi, a discernere e a non lasciarsi impressionare.

Personalità A Quantity Of E Sub

È possibile che nella successiva fase studentesca, come il liceo o l’università, questo giovane cambi radicalmente il suo modo di essere per proteggersi da altri possibili attacchi. L’essere umano ha una grande capacità di negare i problemi che lo colpiscono. Spesso, pur avendo la realtà di fronte ai suoi occhi, ha la presunzione di negarla. Nel caso delle persone che si danno delle arie, il grande problema è l’insicurezza che le perseguita. Quando capita questo è bene tagliare il rapporto e non cercare ulteriori spiegazioni che l’altra persona neppure si pone dall’alto della sua ottusità; andare oltre visto che il mondo è abbastanza grande e c’è ampia scelta per tutti noi. Comunque non è che quelli che voi chiamate idioti sono in genere solo persone che hanno opinioni various dalle tue?